IL NOSTRO APPROCCIO

Ci avvaliamo della lunga esperienza dei Formatori O.P.P.I. (attivi dal 1965). Mettiamo al centro la relazione tra il formatore e i formandi, evitando un approccio trasmissivo e direttivo. La qualità della relazione formativa è ricercata innanzitutto nella dimensione di condivisione del gruppo, una vera comunità di apprendimento, e in secondo luogo nella messa in discussione di convinzioni stratificate, stereotipi e nell'accoglienza delle emozioni come dimensione ineludibile dei processi di cambiamento e di sviluppo professionale. Il nostro approccio intende coltivare nei professionisti una capacità critica fondamentale: la riflessività, ossia il porsi domande sugli oggetti del proprio pensare e il mettersi "in dialogo" con il contesto circostante, avendo come obiettivo della formazione il trasformare se stessi nella relazione con gli altri. La a nostra linea ci contraddistingue in tutti i settori  in cui si offre la formazione agli iscritti ai registri professionali, non solo a quello rivolto al formatore.

IL PERCORSO FORMATIVO

Accompagniamo il partecipante nella crescita personale e professionale, al fine di arricchirne il bagaglio di conoscenze teoriche e metodologiche del processo di formazione in tutte le sue fasi (dalla progettazione alla valutazione). Il ciclo formativo permetterà di integrare gli apprendimenti delle sessioni teoriche con esperienze pratiche: sperimentazione attiva, lavoro individuale e di gruppo.
Il percorso è progettato su base biennale e si compone di sei moduli, che hanno l’obiettivo di ricoprire le competenze richieste a livello europeo per il profilo formatore (livello 6 - EQF). Al termine di ogni modulo ciascun partecipante conseguirà l’attestato di frequenza.   Completato l'intero ciclo il partecipante viene invitato a presentare il proprio portfolio in un colloquio finalizzato all'attestazione delle competenze raggiunte e all'accesso al Registro Formatori OPPIForma.

Perchè associarsi?

Scarica i programmi della formazione

paper
Percorso Milano 2018/2019

Scarica il pdf del percorso.

paper
Programma Palermo 2017/19

Scarica la brochure.

Corso: la relazione per apprendere

Scarica il documento illustrativo.

FORMAZIONE A 360°

Intendiamo inoltre promuovere eventi seminari e incontri su temi legati alla formazione e connessi ai nuovi potenziali ambiti di mercato rivolti a:

  • studenti universitari in prospettiva di entrare nel mercato del lavoro;
  • insegnanti in servizio e non;
  • professionisti della formazione operanti in ambito sociale, sanitario, aziendale, scolastico.
Oppiforma_Chi siamo2